Se hai pensato di cambiare carriera lavorativa e lanciarti nel mondo del coaching, avrai sicuramente iniziato a informarti online o addirittura a seguire dei corsi.

Hai un bagaglio di competenze in un ambito specifico che vuoi spendere in modo diverso dal lavorare in azienda, ambiente che da un po’ ti sta stretto.

La prima cosa che avrai letto, probabilmente, è che per diventare un ottimo coach bisogna avere degli obiettivi ben precisi, dei valori e delle aspirazioni su cui basare la propria attività.

Sebbene io ritenga che questi elementi siano importanti, possiamo fare un passo in avanti in quanto a concretezza, che ti permetta di gettare delle solide basi per il tuo nuovo lavoro come coach.

In questo nuovo articolo andremo a dare delle basi solide alla vendita del tuo servizio come coach.

Comprenderemo perché il marketing è la prima cosa che devi considerare se vuoi iniziare a guadagnare sul serio e in che modo costruire il tuo conto economico come coach nascente.

Questo ragionamento ti aiuterà a capire se lo sforzo che impiegherai nella tua attività sarà proporzionale al risultato e quindi sostenibile nel tempo.

 

Cos’è il conto economico di prodotto

Perché parlo di concetti di economia in relazione alla tua nuova attività di coaching?

Sappi che, prima di essere un professionista, sei una piccola azienda che sta per vendere un suo servizio, per cui è bene che tu conosca tutte le logiche che si utilizzano nell’esercizio di un’impresa.

Il conto economico di prodotto è proprio quel documento del bilancio aziendale che mette a confronto i costi sostenuti per mettere sul mercato il bene e i rispettivi ricavi.

Per essere sostenibile, dobbiamo accertarci che i ricavi siano superiori ai costi, in modo da aver raggiunto un profitto dalla nostra attività.

Stessa identica cosa accade per un coach che, in questo caso, vende un servizio.

 

Perché è importante definire un conto economico per la tua attività di coaching

Prima di scrivere i tuoi valori e gli obiettivi che vuoi raggiungere con i tuoi futuri clienti, devi accertarti che il prezzo e le ore di  lavoro che impiegherai siano sostenibili sia per te che per il mercato.

Insomma, le variabili principali in gioco sono due:

  • Il costo del tuo servizio, su cui al momento non hai ancora molta chiarezza;
  • Le ore che dovrai impiegare mensilmente per raggiungere un livello di guadagno minimo che ti permetta il sostentamento.

Fare un conto economico ti permette valutare se le ore che stai lavorando e ciò che stai guadagnando sono due variabili in armonia tra di loro o se non sei ancora pronto per lasciare il tuo lavoro.

Senza adeguate considerazioni economiche, rischi di lanciarti alla cieca nel mercato e non riuscire a raggiungere un target di guadagno adeguato.

Nel prossimo paragrafo vediamo insieme il punto di partenza per costruire un conto economico di prodotto tanto semplice quanto efficace.

 

Come costruire il conto economico di un coach

Il punto di partenza per la costruzione del conto economico del tuo servizio come coach è ipotizzare un costo orario del tuo servizio.

Mettiamo che una tua consulenza costi 50€ / l’ora.

Andiamo a capire se un prezzo del genere può essere sostenibile in base alle ore di lavoro e al numero di clienti che dovrai trovare ogni mese.

Ipotizziamo ancora che il tuo target di guadagno annuale sia di 20k€.

Ciò significa che, tutto l’anno, dovrai lavorare circa 400 ore per raggiungere questo obiettivo, facendo una semplice divisione.

Ipotizzando che tu venda un pacchetto di coaching da 5 incontri per cliente, dovrai servire 80 clienti l’anno e quindi trovare circa 7 nuovi clienti ogni mese.

Ora, ti renderai conto come 20k€ l’anno non sia un target economico soddisfacente e le ore di lavoro che dovrai essere disposto a sostenere per raggiungere questo obiettivo non corrispondono.

Parliamo di 7 clienti al mese per cui dovrai lavorare 5 ore in totale, quindi lavorerai 5 ore al giorno tutti i giorni.

 

Questo semplice esercizio ti ha aiutato a capire che non puoi vendere una tua sessione di coaching a 50€ se vuoi fare il coach a tempo pieno.

Nel mio percorso di Marketing per il Coaching insegno come costruire un conto economico del tuo servizio per massimizzare i ricavi e posizionarti al meglio nel mercato.

Se ti interessa diventare coach e vuoi maggiori informazioni sul percorso puoi contattarmi andando alla sezione Contatti del sito.

 

A presto.

Giuseppe Cuneo

Startup Mentor e Coach