In questo nuovo articolo dedicato al marketing per il coach utilizzeremo uno strumento di business e lo applicheremo al coaching.

Credo fermamente nell’introduzione di strumenti di business planning per aiutare i coach a mettersi sul mercato. In più, li trovo estremamente efficaci e concreti.

Nel corso della mia esperienza, infatti, ho notato come la maggior parte dei miei clienti fossero professionisti di esperienza di azienda dai 40 anni in su che avevano una o più attività attive più o meno redditizie.

Oltre a un minimo di sostentamento economico da dover portare a casa per la propria famiglia.

In questa confusione, non riuscivano a individuare le attività chiave per loro e dedicare a queste tutta la loro energia.

Da ciò, mi è venuta l’idea di adattare uno strumento economico inventato negli anni ‘60 dal Boston Consulting Group al coaching, per aiutarti a capire in che modo puoi iniziare a sviluppare la tua attività.

 

Cos’è la Matrice del Boston Consulting Group

Negli anni ‘60 il Boston Consulting Group ha ideato una matrice per  analizzare il successo delle aziende in base a due parametri fondamentali:

  • Il tasso di sviluppo nel mercato;
  • La quota di mercato.

In base a questi due parametri, venivano definiti 4 quadranti in cui ricadevano aziende con caratteristiche diverse.

Puoi utilizzare la stessa logica per suddividere le attività della tua vita in quattro aree in base a due parametri:

  • La redditività della specifica attività considerata;
  • Le sue potenzialità di sviluppo ed emotive

Andiamo a vedere come utilizzare ciascuno dei 4 quadranti.

 

Cash Cow

Dovrai sicuramente svolgere attività che hanno un’alta redditività ma che ti coinvolgono poco emotivamente.

Un esempio è il tuo lavoro attuale.

Non devi metterci molto sforzo ma ti permette di dare da mangiare alla tua famiglia e sostenerti.

Secondo la matrice del BCC applicata al coaching, questi tipi di attività sono delle Cash Cow, ossia delle mucche da mungere.

Sai che non puoi farne a meno e devi tenerle per generare ricavi.

 

Dogs

Dall’altro lato, abbiamo delle attività che ti coinvolgono poco emotivamente e che hanno una bassa redditività.

Sono quel tipo di attività che ti stanno solo rubando tempo e salute e che devono essere eliminate dalla tua routine.

 

Star

Sono quelle attività che ti piace svolgere e che, allo stesso tempo, stanno generando dei risultati soddisfacenti.

Questa potrebbe essere la tua nuova attività come coach se hai una formazione o sei nel mercato da tempo.

Si tratta di attività che devi mantenere e sviluppare e su cui puntare nel lungo periodo.

 

Question Mark

In ultimo, ci sono i Question Mark, ossia i punti interrogativi.

Sono quelle attività che ti coinvolgono positivamente a livello emotivo ma che al momento non ti generano sufficiente redditività.

Sono dei punti interrogativi proprio perché sta a noi svilupparle per farle diventare delle attività Star o non farle ricadere nel quadrante Dogs.

 

Come utilizzare la matrice BCC per la tua attività di coaching?

Comincia a compilare questa matrice per le tue attività attuali e valutarne la potenzialità.

Ti aiuterà a individuare immediatamente le attività che non ti stanno portando valore aggiunto, quelle nel quadrante dogs, che dovrai eliminare alla prima occasione.

Capirai quali sono le attività che ti stanno generano denaro ma che proprio non riesci a sopportare, le Cash Cow. Queste attività dovrai tenerle fin quando non riuscirai a sviluppare le attività Star e Question Mark.

Se hai già delle attività Star, sei a buon punto perché dovrai concentrare qui le tue energie, per farle crescere e diventare la tua fonte di reddito primaria.

Questo è il caso in cui tu sia un coach con esperienza con un’attività di coaching già avviata.

Se invece sei un coach alle prime armi, probabilmente il coaching sarà nel quadrante Question Mark, un’attività che al momento ti rende felice ma che non sai come sviluppare.

A questo punto, devi utilizzare tutti i mezzi che hai per far sì che renda e portarlo nel quadrante Star.

Se pensi di aver bisogno di un supporto per compiere questo passaggio, sappi che il mio percorso di Marketing per il Coach è pensato apposta per questo.

Se ti interessa diventare coach e vuoi maggiori informazioni sul percorso puoi contattarmi andando alla sezione Contatti del sito.

 

A presto.

Giuseppe Cuneo

Startup Mentor e Coach