Un concetto base del mio modo di intendere il Coaching è quello delle “Quattro A” della relazione.*

Nella relazione di coaching è infatti sbagliato focalizzarsi subito sulla risoluzione del problema dichiarato: occorre iniziare a creare la relazione tra coach e cliente, come persona e non come mero portatore di un problema.

Si definiscono “Quattro A, quindi, le componenti fondamentali per la creazione di una relazione di fiducia.

ACCOGLIENZA

Primo concetto fondamentale non solo per la relazione di coaching ma per le relazioni tra individui. Si compone di alcuni elementi nello specifico:

  • Assenza di giudizio
  • Rapporto sereno e consapevole con il tempo | Tutti abbiamo tante frette, quella di trarre le conclusioni, di dire la propria, di arrivare alla soluzione, di cambiare discorso… proviamo a metterci in gioco e dare il giusto tempo ad ogni cosa
  • Capacità empatica
  • Accoglienza di sé | Spesso la capacità di accogliere l’altro deriva innanzitutto dalla capacità che abbiamo di accogliere, prima di tutto, noi stessi.

Nelle mie sedute di coaching ti faccio spazio, ti do’ il benvenuto,

lascio che sia TU ad essere l’unico protagonista della scena

ASCOLTO

Trovo la capacità di ascolto essenziale per un coach, nonché concetto che si avvicina molto all’accoglienza. Nelle mie sedute creo un clima d’ascolto garantendoti:

  • Il silenzio | Parte integrante dell’ascolto, serve a non interrompere il flusso comunicativo di chi ci è di fronte
  • Le domande | Dimostrano interesse, servono a scoprire e approfondire la conoscenza del mondo dell’altro
  • Il feedback d’ascolto | Utile a verificare, approfondire, confrontare, restituire, focalizzare, partendo da quanto detto in precedenza

ALLEANZA

Si basa sulla fiducia incondizionata in chi ci sta di fronte, senza se e senza ma, ed è un elemento imprescindibile. Se ben attuata porta a creare un clima di fiducia in cui è piu’ facile che ci si senta

  • disponibili a raccontarsi
  • orientati alla scoperta di se stessi
  • dotati di una maggior auto efficacia e autostima
  • facilitati nell’assunzione di responsabilità
  • meno bisognosi di mettere in atto meccanismi di difesa

Tutto questo senza eccedere e senza generare un rapporto di dipendenza.

AUTENTICITA

Accoglienza, Ascolto e Alleanza: per essere efficaci devono svilupparsi in un contesto di Autenticità del Coach.

Nelle sedute di coaching la relazione di fiducia è reciproca.

Hai domande o curiosità sulle mie sedute?

Contattami!

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*Per approfondimenti, consiglio la lettura di:

Alessandro Pannitti – Franco Rossi | “L’essenza del Coaching” | Franco Angeli Editore, 2012