Ogni anno escono decine di Coach e di Counselor dalle scuole che li formano per queste professioni.

Molti vogliono farlo diventare il loro nuovo lavoro.

Fare il coach o il counselor sta diventando sempre più uno sbocco per chi vuole cambiare lavoro e costruirsi una nuova carriera senza buttare al vento la sua esperienza e iniziare da capo.

Nel corso degli anni mi sono occupato molto di coaching e mentoring, fino a creare un percorso per coach e counselor che abbia come obiettivo il cambiamento lavorativo e l’introduzione di queste nuove figure nel mercato.

In questo articolo voglio rispondere alla domanda: perché il mio percorso è diverso? Perché penso non troverai qualcosa di simile?

Nei prossimi paragrafi troverai i motivi principali che mi hanno spinto a creare un prodotto di formazione del genere.

 

1/4) Percorso One-to-One

Ho scelto consapevolmente di lavorare singolarmente con le persone, anche se, puoi capire bene, fare una classe di più studenti è molto più remunerativo a parità di tempo investito.

Questo perché ogni persona è diversa, viene da un percorso differente e potrebbe trovare sbocchi diversi a partire dal coaching.

Mi piace lavorare con le persone e questa è la combinazione che mi permette di dare il meglio e ottenere il massimo da un allievo.

In ogni sessione partiamo da TE, nello specifico, cos’è che ti distingue come persona e quali sono i tuoi obiettivi, in modo da delineare una roadmap personalizzata degli step che ti porteranno a diventare un coach di successo.

 

2/4) Cambiamento Lavorativo

Sono davvero pochi i coach o counselor che riescono a vivere solo di questa professione.

Nella maggior parte dei casi si tratta di avviare un vero e proprio cambiamento lavorativo che può portare verso ambiti come la formazione o la consulenza.

Avendo una conoscenza globale del mercato del lavoro, ci tengo a indirizzare l’allievo sul percorso che più si adatti alla sua esperienza maturata.

 

3/4) Conoscenza del Settore

Sono presente ormai da anni nel settore del coaching e mentoring come responsabile del Coaching Club Lombardia, di Aicp che conta più di 170 membri in totale e 70 nuovi iscritti solo quest’anno, e membro dell’EMCC. ( European Mentoring and Coaching Counsil )

Queste associazioni mi hanno permesso di entrare in contatto nel tempo con oltre 300 coach e 50 mentor, in settori diversi e con metodologie differenti.

Un vero e proprio network che mi consente di restare sempre aggiornato sulla professione.

 

4/4) Conoscenze di Marketing

Una conoscenza profonda del marketing e della creazione di business plan sostenibili sono aspetti molto importanti per comprendere come posizionarsi al meglio nel mercato.

Se da un lato bisogna individuare le propensioni di ciascun allievo, dall’altro bisogna capire se il mercato è disposto ad accettarle e in che modo comunicarle.

Sicuramente una guida che, oltre a essere coach, ha anche esperienza di marketing alle spalle, può creare una combinazione vincente.

 

Ti piacerebbe diventare coach? Hai mai pensato di cambiare lavoro e intraprendere questa strada?

Se ti interessa un percorso del genere puoi contattarmi andando alla sezione Contatti del sito.

A presto.

Giuseppe Cuneo

Startup Mentor e Coach