In questo nuovo articolo porterò la mia esperienza riguardo al tema dei finanziamenti per startup.

Occupandomi da diversi anni di consulenza e mentorship proprio nel mondo startup, ho deciso di creare, insieme a Federica Bortolaso, imprenditrice ed esperta di brand strategy, un progetto interamente dedicato allo sviluppo e alla crescita di nuove aziende.

Il tutto sotto il nome di Progetto ICARO che funge da collettore e contenitore di attività, proposte, percorsi e ovviamente consulenze per le startup.

Infatti, il problema principale dei founder è proprio trovare i giusti finanziamenti.

Nei successivi paragrafi vedremo quali sono le tre tipologie più conosciute ed utilizzate per raggiungere questo scopo e perché è sfavorevole utilizzarle.

In seguito, ti suggerirò delle alternative molto interessanti, per accedere alle quali avrai la possibilità di candidarti per una call con me e Federica.

 

Le principali modalità di finanziamento di una Startup

Nel lancio di un’azienda da zero, di solito le fonti di finanziamento più utilizzate sono tre.

In primis, parliamo delle cosiddette 3F, ossia Friends, Family & Fools.

Può sembrare intuitivo, tuttavia, il miglior modo per iniziare è coinvolgere persone che ci conoscono e convincerli a mettere un piccolo capitale a supporto della nostra idea.

La seconda modalità, consiste nel ricorrere a Business Angels, ossia imprenditori che mettono a disposizione capitali da investire proprio per il sostegno di nuovi progetti sul nascere.

La terza modalità sono i Fondi di Private Equity, grossi gruppi che investono in idee e aziende innovative.

Queste sono di solito le tre principali alternative che vengono proposte a te e ai tuoi soci nel momento in cui entrate in contatto con un acceleratore.

Tutte queste hanno però l’inconveniente, non da poco, di dover cedere sin da subito delle quote della tua startup.

Si tratta dunque di un processo che ti porta a perdere via via il controllo non solo economico ma anche decisionale del tuo progetto, se una delle parti dovesse diventare preponderante.

Quali sono le alternative per evitare di disperdere troppe quote della tua neo-nata azienda?

 

Progetto ICARO e i finanziamenti pubblici agevolati

Uno degli scopi con cui nasce il progetto ICARO è proprio quello di aiutare le startup a trovare le migliori fonti di finanziamento.

Sotto questo aspetto, nella maggior parte dei casi, viene ignorata la possibilità di affidarsi a bandi di finanziamento pubblici.

Sto parlando sia di bandi regionali, che nazionali ma soprattutto europei.

La Comunità Europea, infatti, mette a disposizione periodicamente dei finanziamenti a fondo perduto per l’avviamento di nuove aziende.

Conoscere queste opportunità e le procedure per accedervi, vi permette di attingere a capitali che possono essere utilizzati senza la necessità di dover cedere quote a nuovi partner.

All’interno del Progetto ICARO, abbiamo dedicato molta attenzione proprio a questo tema.

Nel paragrafo conclusivo, troverai le indicazioni per accedere a una consulenza gratuita con noi e comprendere se anche la tua startup può candidarsi ai bandi menzionati.

 

Progetto ICARO a supporto della crescita delle Startup

Sul web e nel settore specifico mancano tantissime informazioni su come accedere ai bandi europei a fondo perduto per le startup.

All’interno del progetto ICARO, io e Federica abbiamo messo a disposizione la possibilità di essere seguiti da noi per comprendere se e come puoi usufruire di questa possibilità.

Descrivo brevemente l’iter di selezione che seguiamo.

Innanzitutto, ti chiedo di scrivermi alla sezione Contatti del sito indicando i dati della tua startup, perché la tua idea è valida e qualsiasi informazione possa esserci utile a valutare il progetto.

In secondo luogo, io e Federica analizzeremo la tua proposta e, in caso affermativo, potrai accedere alla chiamata gratuita con noi.

Nella call gratuita andremo a verificare insieme l’eleggibilità effettiva e ti spieghiamo il nostro modo di lavorare, in modo che possiamo tutti essere allineati sul da farsi.

Se di tuo interesse, potrai decidere di procedere con noi per una prima analisi di fattibilità in cui individueremo se e come puoi accedere ai finanziamenti.

Questa prima fase non è per nulla costosa, stiamo parlando di qualche centinaio di euro, ma può essere un’alternativa di finanziamento interessante per non dare via sin da subito quote della tua società.

 

Aspetto una tua mail per candidarti alla call gratuita e ci sentiamo presto.

Giuseppe Cuneo

Startup Mentor e Coach