Qualsiasi azienda nascente ha bisogno del dovuto supporto per spiccare il volo.
Se sei agli inizi, potresti sentire che questa frase non faccia per te.
Ti assicuro che è del tutto normale, nei primi tempi e soprattutto quando si è più ottimisti, pensare di potercela fare da soli.
Come coach e mentor per startup, mi sono trovato ad affrontare situazioni in cui un supporto diretto da parte di una figura esterna è ciò che ha permesso a una startup di salvarsi sul nascere.
Per questo motivo, ho iniziato a lavorare al lancio sul mercato di un nuovo progetto tutto dedicato alle startup e alle nuove aziende.
Nelle prossime righe ti parlerò del Progetto ICARO, cos’è, come nasce e qual è la nostra missione nell’ambito del supporto del panorama startup italiano.
Cos’è il Progetto ICARO e Come Nasce
Nel settore del coaching e mentoring per startup, ho iniziato a lavorare insieme a Federica Bortolaso, imprenditrice di grande esperienza, fondatrice di ZISH e ideatrice di strategie di branding, per avviare un nuovo progetto interamente dedicato ad aziende nascenti.
L’idea di base è quella di creare un contenitore, all’interno del quale inserire progetti, attività, proposte e strumenti di cui una startup possa aver bisogno per spiccare il volo.
Dal coaching, al mentoring alle consulenze, per passare attraverso attività e percorsi specifici.
Un percorso di accelerazione per startup selezionate, per aiutarle ad evitare gli errori comuni e guardare il proprio business sotto occhi diversi.
Perché Progetto ICARO?
La scelta del nome deriva da un parallelismo con il noto mito greco di Dedalo e Icaro.
Icaro e il padre Dedalo erano gli ideatori e costruttori del labirinto di Minosse, nel palazzo cretese dove il re fece rinchiudere il pericoloso Minotauro.
Dedalo e Icaro furono imprigionati al suo interno dal re stesso, e per fuggire costruirono delle ali di cera, per volare via.
Lo stratagemma funzionò, se non ché, Icaro, preso dall’eccitazione per il suo primo volo, dall’inesperienza e dalla mancanza di avvertimenti, si avvicinò troppo al sole facendo sciogliere le sue ali di cera.
Noi vogliamo che una startup possa costruire le ali in materiale più resistente e abbia tutti gli avvertimenti migliori per non fare la fine di Icaro.
Quali sono gli Obiettivi
L’obiettivo che Federica Bortolaso e io ci proponiamo di perseguire con il Progetto ICARO è proprio quello di aiutare le startup a trovare i mezzi giusti per far crescere il proprio progetto.
Fare luce sui pericoli, i principali errori dovuti all’inesperienza e alle pratiche che possono evitare problemi in futuro.
Vogliamo dare anche suggerimenti non convenzionali, e aiutare a guardare le sfide da punti di vista diversi e nuovi, rispetto ai classici incubatori.
Il primo progetto all’interno del contenitore
Il nostro primo progetto è quello del portare una startup a chiedere e ottenere un finanziamento, spesso, almeno in parte a fondo perduto, presso i bandi che l’Europa mette a disposizione dei giovani imprenditori.
In Italia, con il solito provincialismo, sfruttiamo poco queste opportunità, anche perché, in Europa, non contano le clientele ma la professionalità nel preparare e presentare la domanda.
Ecco come ci muoviamo per selezionare i progetti che seguiamo, in modo che tu possa inviarci una candidatura.
Innanzitutto, ti chiedo di scrivermi alla mia mail g.cuneo@gmail.com indicando i dati della tua startup, perché ritieni la tua idea valida e qualsiasi informazione possa esserci utile a valutare il progetto.
Poi, io e Federica analizzeremo la tua proposta e, in caso affermativo, potrai accedere alla chiamata gratuita con noi.
Nella call gratuita andremo a verificare insieme l’eleggibilità effettiva e ti spieghiamo il nostro modo di lavorare, in modo che possiamo tutti essere allineati sul da farsi.
Se di tuo interesse, possiamo proseguire con una proposta di lavoro strutturata e il costo totale dell’attività.
Aspetto una tua mail per candidarti alla call gratuita e ci sentiamo presto.
Giuseppe Cuneo
Startup Mentor e Coach