Qualsiasi azienda nascente ha bisogno del dovuto supporto per spiccare il volo.

Se sei agli inizi, potresti sentire che questa frase non faccia per te.

Ti assicuro che è del tutto normale, nei primi tempi e soprattutto quando si è più ottimisti, pensare di potercela fare da soli.

Come coach e mentor per startup, mi sono trovato ad affrontare situazioni in cui un supporto diretto da parte di una figura esterna è ciò che ha permesso a una startup di salvarsi sul nascere.

Per questo motivo, ho iniziato a lavorare al lancio sul mercato di un nuovo progetto tutto dedicato alle startup e alle nuove aziende.

Nelle prossime righe ti parlerò del Progetto ICARO, cos’è, come nasce e qual è la nostra missione nell’ambito del supporto del panorama startup italiano.

 

Cos’è il Progetto ICARO e Come Nasce

Nel settore del coaching e mentoring per startup, ho iniziato a lavorare insieme a Federica Bortolaso, imprenditrice di grande esperienza, fondatrice di ZISH e ideatrice di strategie di branding, per avviare un nuovo progetto interamente dedicato ad aziende nascenti.

L’idea di base è quella di creare un contenitore, all’interno del quale inserire progetti, attività, proposte e strumenti di cui una startup possa aver bisogno per spiccare il volo.

Dal coaching, al mentoring alle consulenze, per passare attraverso attività e percorsi specifici.

Un percorso di accelerazione per startup selezionate, per aiutarle ad evitare gli errori comuni e guardare il proprio business sotto occhi diversi.

 

Perché Progetto ICARO?

La scelta del nome deriva da un parallelismo con il noto mito greco di Dedalo e Icaro.

Icaro e il padre Dedalo erano gli ideatori e costruttori del labirinto di Minosse, nel palazzo cretese dove il re fece rinchiudere il pericoloso Minotauro.

Dedalo e Icaro furono imprigionati al suo interno dal re stesso, e per fuggire costruirono delle ali di cera, per volare via.

Lo stratagemma funzionò, se non ché, Icaro, preso dall’eccitazione per il suo primo volo, dall’inesperienza e dalla mancanza di avvertimenti, si avvicinò troppo al sole facendo sciogliere le sue ali di cera.

Noi vogliamo che una startup possa costruire le ali in materiale più resistente e abbia tutti gli avvertimenti migliori per non fare la fine di Icaro.

 

Quali sono gli Obiettivi  

L’obiettivo che Federica Bortolaso e io ci proponiamo di perseguire con il Progetto ICARO è proprio quello di aiutare le startup a trovare i mezzi giusti per far crescere il proprio progetto.

Fare luce sui pericoli, i principali errori dovuti all’inesperienza e alle pratiche che possono evitare problemi in futuro.

Vogliamo dare anche suggerimenti non convenzionali, e aiutare a guardare le sfide da punti di vista diversi e nuovi, rispetto ai classici incubatori.

 

Il primo progetto all’interno del contenitore

Il nostro primo progetto è quello del portare una startup a chiedere e ottenere un finanziamento, spesso, almeno in parte a fondo perduto, presso i bandi che l’Europa mette a disposizione dei giovani imprenditori.

In Italia, con il solito provincialismo, sfruttiamo poco queste opportunità, anche perché, in Europa, non contano le clientele ma la professionalità nel preparare e presentare la domanda.

Ecco come ci muoviamo per selezionare i progetti che seguiamo, in modo che tu possa inviarci una candidatura.

Innanzitutto, ti chiedo di scrivermi alla mia mail g.cuneo@gmail.com indicando i dati della tua startup, perché ritieni la tua idea valida e qualsiasi informazione possa esserci utile a valutare il progetto.

Poi, io e Federica analizzeremo la tua proposta e, in caso affermativo, potrai accedere alla chiamata gratuita con noi.

Nella call gratuita andremo a verificare insieme l’eleggibilità effettiva e ti spieghiamo il nostro modo di lavorare, in modo che possiamo tutti essere allineati sul da farsi.

Se di tuo interesse, possiamo proseguire con una proposta di lavoro strutturata e il costo totale dell’attività.

 

Aspetto una tua mail per candidarti alla call gratuita e ci sentiamo presto.

Giuseppe Cuneo

Startup Mentor e Coach